martedì 6 dicembre 2016

Step 21: I protagonisti

Foto d'epoca, Erberto Carboni, 1956
Carboni, manifesto "la pasta del buon appetito", 1952
Voglio presentarvi un personaggio che ho già accennato nell'approfondimento dell'abbecedario, cioè Erberto Carboni.
Lui è l'anello di congiunzione tra il color carta da zucchero e l'azienda Barilla®.

Carboni, negli anni 50 pensò che sarebbe stata una buona strategia di vendita fare un packaging per la pasta dello stesso colore della carta che serviva per avvolgere lo zucchero al momento della vendita (argomento trattato nella presentazione del colore).
Sperava nella diffusione del binomio:
"confezione color carta da zucchero
=pasta artigianale"
Fece questa scelta affinchè il colore potesse fare da linea guida per l'acquirente, tra lo zucchero venduto dalle bottghe e la pasta prodotta industrialmente. 
In questo modo il consumatore non si sente privato della qualità seppur il prodotto non sia stato prodotto in maniera tradizionale.

In questo caso il colore è stato la chiave di volta; l'azienda ha proseguito nel suo successo fino al giorno d'oggi, quindi credo che il lavoro del designer sia stato fondamentale per la riuscita dell'affermazione, nelle case italiane, della pasta prodotta industrialmente.



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