lunedì 19 dicembre 2016

Step 23: Un colore selvaggio

Come ho già detto in un post precedente il color carda da zucchero è il colore per eccellenza alle feste dedicate ai bambini maschi, per baby shower, battesimi e compleanni.
Secondo me si può considerare come un "colore selvaggio" perchè sembrerebbe che in modo arbitrario il rosa sia donna e l'azzurro sia uomo.

Non solo nella cultura occidentale ma anche in quella orientale si associa all'azzurro il maschile perchè veniva considerato un dono divino venuto dal cielo, mentre il rosa è legato alla sfera femminile perchè rievoca il ciclo e la fertilità.

Ma la scienza come spiega questo fenomeno?
Sottoponendo uomini e donne a specifici test sui colori, si è visto come l'azzurro sia tra le prime scelte maschili.
Così da far ipotizzare ai ricercatori della Newcaste University (autori della ricerca) che ci possano essere fondamenta biologiche all'origine delle scelte.

Come attestano Sorokowski, Sorokowska e Witzel nello scritto "Sex differences in color preferences transcend extreme differences in culture and ecology" non sono fattori esterni a determinare le preferenze cromatiche da parte dei due sessi, perchè hanno fatto test anche a popolazioni separate dal grande mercato e dall'industrializzazione e sono risultati i medesimi dati.



Grafici stilati per la ricerca "Sex differences in color preferences transcend extreme differences in cultute and ecology"

Nessun commento:

Posta un commento