venerdì 21 ottobre 2016

Step 08: La saggezza popolare

Giarrettiera
Una scaramanzia usuale in Italia è la tradizione della sposa di avere (oltre che una cosa prestata, una vecchia e una nuova) un particolare di color blu simbolo di sincerità e purezza.
Solitamente assume questo colore la giarrettiera. Può essere di varie tonalità che virano dal blu reale al turchese, ma quest'anno ha spopolato ai matrimoni il carta da zucchero come nuance della giarrettiera perchè è stato nominato colore dell'anno per quanto riguarda il catalogo Pantone
®.


Evil Eye
Nella cultura occidentale si usa applicare un fiocco color carta da zucchero con l'arrivo di un neonato affinchè la casa possa infondere serenità al bambino.
A tal proposito ho trovato un collegamento interessante tra i "fiocchi orientali" e la cultura turca, la quale utilizza come talismano l'Evil Eye.
La credenza del potere protettivo dell'amuleto è spesso legata alla nascita, infatti nessun genitore turco permetterebbe al proprio bebè di crescere senza il ciondolo attaccato su qualcosa che potrebbe entrare in contatto con il bambino, cioè la tutina, il passeggino, il pannolino, o altro.



A tal proposito ho trovato questo aneddoto:
"Si racconta di una donna che aveva dato alla luce un Bambino sano con le guance rosa, tutti coloro che venivano a far visita al bambino, si complimentavano per l’aspetto sano del piccolo Nascituro. Dopo qualche settimana di continui complimenti, il bambino misteriosamente si ammala" 
Questo è quello che i Turchi definiscono “Nazar” ovvero un Malocchio, che secondo tradizione si scaturisce quando vengono fatti troppi complimenti a una parte specifica del corpo. Per prevenire questo si usa l’Amuleto, quando l’Occhio di Allah si rompe, ha assorbito il malocchio proteggendo la persona o cosa che lo indossava e quindi deve essere subito sostituito per una nuova protezione.


Nessun commento:

Posta un commento