mercoledì 19 ottobre 2016

Step 06: Il colore nella scienza

Siccome la scienza non tratta specificatamente il colore carta da zucchero, prenderò ad esame l'azzurro.

In fisica:
Possiamo identificare i colori con la rispettiva lunghezza d'onda. Le lunghezze d'onda dei toni del blu variano tra i 430 e i 490 nm con le rispettive zone intermedie: 430-465 nm indaco, 466-482 nm blu e 483-490 nm blu verdastro.
Colui che scompose per primo la luce nei colori di cui è composta fu Newton, quando fece passare un raggio luminoso attraverso un prisma triangolare, così scoprì i cosiddetti "colori dell'arcobaleno". 

Si può notare il colore preso ad esame intorno ai 450nm


(fonte 1fonte 2)

In biologia:
Rifrazione della luce solare nell'atmosfera
In natura ritroviamo l'azzurro nel cielo, questo è dato dal fatto che l'atmosfera sia composta da più strati. I raggi solari attraversando l'atmosfera subendo vari processi, di assorbimento e di riflessione. L'assorbimento dei raggi ultravioletti avviene nell'ozono.
Il blu e la sua diffusione è favorita quando il Sole è in posizione zenitale alla Terra, perchè ha una lunghezza d'onda corta, mentre al tramonto la situazione cambia e la rifrazione è concentrata sui colori caldi.



(fonte)


In psicologia:

Il colore azzurro può avere due accezioni:

-Positiva:
a colui a cui piace l'azzurro tende ad avere l'attitudine a stringere forti legami con le persone che ama e si lascia coinvolgere sia nella sfera psichica che in quella fisica. E' una persona tollerante e accomodante. E' caratterizzato dalla sua lealtà, pacatezza e dalla delicatezza d'animo.

-Negativa:
chi disprezza l'azzurro tende a essere aggressivo e ad avere scatti d'ira. Non impara dai propri errori e ha difficoltà a convivere con se stesso.

(fonte)

Nessun commento:

Posta un commento